Paros: case vacanze in affitto. Visita l'isola con ApartmentsParos.
 
 


L'isola di Paros

Paros


Paros è una meta turistica molto gettonata, ma anche un posto autentico, che riassume in sè tutte le sfaccettature dello spirito cicladico.
Alcune isole cicladi con il passar del tempo si sono impoverite dei loro abitanti e sono diventate quasi dei vuoti contenitori per vacanze.
Paros non ha subito questa involuzione: qui c'è una vita quotidiana che pulsa e continua oltre la stagione turistica.
A Paros c'è gente che lavora e si svaga.
A Paros c'è cultura, ci sono tradizioni antiche, ottimo cibo (leggi anche ristoranti a Paros) e desiderio di innovazione.

E proprio questa vitalità di Paros che mi ha conquistata fin dall'inizio. Dal 2004, quando sono venuta qui per la prima volta.
Da allora, non mi sembra di aver mai saltato un anno ...fosse anche per pochi giorni, ma dovevo esserci.
Successivamente sono riuscita ad acquistare una casetta (maisonnette de charme) nel centro storico di Parikia e ho anche vissuto qui per qualche intero anno.
Paros (e soprattutto Parikia) è un posto in cui si puó vivere tranquillamente tutto l'anno.
In inverno, in primavera e autunno, Paros è davvero affascinante. A mio avviso, anche più bella. Straordinariamente verde e suggestiva.
La sua gente, poi, inclusiva e generosa.

Paros Island 2

E grazie proprio alla presenza costante della sua meravigliosa gente, che qui si sono conservate meglio tante tradizioni, usanze e antichissime ricette.

  • La Pasqua di Paros è unica nelle Cicladi, quasi teatrale e scenografica.
    Coinvolge tutti i paesi. Il periodo che precede la Pasqua è anche il momento giusto per pulire. Imbiancare le case, ripassare il bianco della pavimentazione, nei vicoli lastricati del centro storico, per preparare dolci e pietanze tradizionali, come l'agnello.
  • La Festa del Monastero Agion Anagiron del 30 giugno è un altro importante evento religioso. Nel cortile del Monastero si distribuiscono vino e meze e si danza al suono della musica nisiotika. Il monastero di Agion Anagiron si trova sulla collina che sovrasta Parikia.
  • La Festa della Panagia di Ferragosto, forse la festa più importante dell'isola. In questa occasione, si radunano a Paros pellegrini provenienti da tutte le altre isole e non solo. La solenne processione parte il 15 agosto dalla Basilica Ekatontapyliani, passa dal porto e poi si snoda per le stradine di Parikia, fino alla chiesa di Zoodocho Pigi. La festa termina con un meraviglioso spettacolo di fuochi d'artificio sul mare. A detta di molti, il più bello della Grecia. Organizzato principalmente per celebrare la gioia e l'orgoglio della comunità di Paros.
    Le prove di questo fantastico spettacolo pirotecnico si fanno il 16 e 17 luglio ad Antiparos, per la Festa di Agia Marina.
  • La Festa dei Pescatori di Aliki è un altro evento della tradizione di Paros. Il 6 agosto tutta l'isola si riunisce intorno ai pescatori di questo villaggio. Si preparano succulente pietanze a base di pesce appena pescato.
  • La festa di Agios Ioannis tou Kalidonas è una manifestazione culturale antichissima in onore di San Giovanni che si tiene il 23 giugno ad Aliki. Si organizzano balli e canti popolari in spiaggia, intorno a grandi faló. Si bruciano le corone di fiori intrecciate il 1 maggio. Si beve vino e suma.
  • Il 2 luglio la gente di Naoussa organizza il Festival del Vino e del Pesce.
  • Sempre a Naoussa, il 23 agosto si tiene la Festa dei Pirati. Con questa festa in maschera gli abitanti di Naoussa vogliono esorcizzare il terrore vissuto durante l'incursione del feroce Pirata Barbarossa nel 1537. I costumi pirateschi e le scene di arrembaggi oggi divertono i turisti ma per gli abitanti sono qualcosa di più.
  • Ai primi di settembre si festeggia anche la Trata, la tipica imbarcazione da pesca di Paros.

    Senza elencare le mille manifestazioni ed eventi culturali che si tengono durante tutto l'anno. Feste religiose e non solo.
    Tante scuole di danza popolare che si esibiscono ad ogni occasione.

    Paros Island 3

    Qual è il segreto di tanta autenticità?
    Paros, oltre al turismo, si basa su un'economia propria.
    Qui ci sono famose cave di marmo, vigne, pesca, posizione geografica centrale e strategica per il commercio, clima più mite, terra coltivabile e acqua abbondante.
    Grazie a questa ricchezza, Paros è riuscita a conservare nel tempo un tessuto sociale e urbano stabile e quasi immutato fino ai nostri giorni.
    Grazie a questa ricchezza, Paros risulta oggi non solo una meta turistica richiesta, ma soprattutto un'isola autentica.

    Paros Island 1


  • Come raggiungere Paros


    Purtroppo non ci sono voli diretti dall'Italia per Paros. Peró ci sono diverse soluzioni:
    • 1) Aereo + traghetto

      • a) Fate scalo ad Atene e prendete il traghetto dal Pireo (porto principale di Atene). Attenzione, peró, agli orari dei traghetti. Generalmente i traghetti/aliscafi per Paros partono la mattina presto o nel pomeriggio. Quindi per evitare il pernottamento ad Atene, che ha sempre un costo medio-alto, vi consiglio di controllare gli orari dei traghetti/aliscafi su www.openseas.gr
        Dall'aeroporto di Atene, ci vogliono circa 60 minuti per raggiungere il porto del Pireo. Potete prendere la metropolitana (2 linee) oppure il bus dedicato. Il bus a mio avviso é molto piú comodo e il tempo di percorrenza é piú o meno uguale. Eventualmente aiutatevi con googlemap per controllare il traffico sulla linea del bus.
        La traversata in mare dura tre ore con gli aliscafi e cinque ore con i traghetti. (Il mio consiglio é quello di optare sempre per i traghetti, che seppur piú lenti, partono sempre, anche con mare molto agitato).
        Sono molte le compagnie low cost che volano su Atene e si possono trovare tariffe molto interessanti, soprattutto se prenotate con un certo anticipo.

      • b) Fate scalo ad Atene e prendete il traghetto da Rafina (piccolo porto). Rafina é una piccola localitá a 30 km dall'aeroporto di Atene. Si raggiunge in taxi (circa 40 minuti). A volte disponibile anche il servizio bus navetta. Gli orari e le disponibilitá dei tragherri/aliscafi sono su www.openseas.gr

      • c) Fate scalo a Mykonos e prendete il traghetto per Paros. Anche qui attenzione agli orari dei traghetti/aliscafi. Una notte a Mykonos ha generalmente prezzi molto alti www.openseas.gr
        La traversata in mare dura circa 45 minuti.


    • 2) Aereo + Aereo

    • Se volete fare il viaggio in modo comodo e veloce, la soluzione migliore é senza dubbio quella di prendere il doppio volo.
      Volate su Atene e poi prendete, sempre dall'aeroporto di Atene, il volo interno per Paros.
      Il volo interno é effettuato da OlimpicAir o da SkyExpress. Gli aerei sono piccoli, con poco piú di 30 posti. Il tragitto dura appena 40 minuti.

      Se effettuate l'intero viaggio con OlympicAir, sicuramente non dovrete preoccuparvi né delle coincidenze, né del bagaglio. Quest'ultimo infatti verrá spostato nella stiva del nuovo aereo direttamente dal personale dell'aeroporto. Se invece utilizzate due compagnie diverse, dovrete considerare il tempo per la coincidenza e il tempo del ritiro del bagaglio dalla stiva del primo aereo e le procedure per il nuovo imbarco.

      A mio avviso la soluzione 'doppio volo' resta comunque la scelta migliore.


    • 3) Nave + pullman / auto + traghetto

    • Se volete fare il viaggio escludendo l'aereo, dovete partire in nave dal porto di Venezia / Ancona / Bari o Brindisi con destinazione porto greco di Patrasso.
      Poi proseguite in pullman o in auto (se avete la macchina al seguito) verso il Pireo (il porto di Atene).
      Infine dovete imbarcarvi nuovamente sul traghetto per Paros.
      Il viaggio dura circa due giorni.

    Paros Island 4


    Escursioni in barca a Paros


    Un'esperienza in barca e il modo migliore per scoprire il mare da una prospettiva diversa.
    L'escursione in barca regala entusiasmo, un tuffo dove l'acqua é piú blu e rompe la routine.
    La gita in barca é davvero rigenerante ...o almeno per me é cosí.

    Se volete provare questa esperienza a Paros,
    vi consiglio di contattare Davide e di organizzarla direttamente con lui.

    La sua barca é ampia, elegante ...insomma molto comoda e bella.
    Il cibo servito a bordo é di qualitá, vario e preparato con molta sapienza.

    Sará un'esperienza indimenticabile!
    Qui di seguito riporto i servizi offerti e i contatti di Davide.

    • Crociera di un giorno intorno alle isole di Paros, Antiparos e Despotiko
    • Partenza tutti i giorni da Paros (Piso Livadi) e Antiparos
      Dalle 10:00 alle 18:00
      Max 25 passeggeri
      Pranzo, spuntini e bevande inclusi

    • Aperitivo in barca al tramonto
    • Tutti i giorni presso il golfo di Parikia
      Aperitivo incluso

    • Crociera delle piccole cicladi
    • Paros, Antiparos, Iraklia, Schinoussa, Koufonisia e Kato Koufonisia.
      Pranzo, spuntini e bevande inclusi

    Su richiesta é possibile anche:
    - organizzare crociere giornaliere
    - affittare l'intera barca


    CONTATTI:

    Davide Vanzo

    Sito web: https://www.paros.cruises/it/
    Email: galateagulet@gmail.com
    Info@paros.crociere
    TEL: +30 6994204938
    +39 3346964073
    Facebook: https://www.facebook.com/Paroscruise/










    e-mail

    Paola
    335 5982829 (Italia)

    mappa

    prenota
    E mail 
    Nominativo 
    Nº Persone 
    Data di arrivo 
    Data di partenza 
    Note eventuali 
    Invia la richiesta

    ...